Il kamishibai (纸 芝 居), traducibile come “dramma di carta” è un antico metodo giapponese di narrazione che ha avuto la sua massima espressione tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento.

Un tempo utilizzato solo dai cantastorie, si tratta di un teatro in legno, un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, che combina immagini e testo.
Edizioni Artebambini è stata la prima casa editrice a promuovere e portare in Italia il kamishibai che, a oggi, è molto più di una semplice alternativa per raccontare le storie: è un’opportunità per scoprire mondi nuovi in modo unico e coinvolgente. Non solo intrattiene, ma stimola anche creatività e apprendimento.
Grazie al kamishibai, bambini e adulti si immergeranno nelle storie, sviluppando competenze linguistiche e cognitive in un ambiente di gioco e divertimento.
Se desideri creare un’esperienza indimenticabile, il kamishibai è la risposta: la narrazione diventa un’avventura e il sapere diventa emozionante.
Come si usa?
Inserisci le tavole illustrate nella fessura laterale del teatro di legno. Ogni immagine è numerata sul retro.
Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia, sfilando e infilando nuovamente le tavole nella fessura, da davanti a dietro.
Dove si usa?
Le dimensioni del kamishibai Artebambini sono perfette per contenere le storie in A3.
Per questo è portatile e può essere utilizzato dappertutto: a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa, dove preferisci!

