Edizioni Artebambini è un ente di formazione e una casa editrice con oltre trent’anni di esperienza nel settore della formazione e dell’educazione.
Chi siamo
Promuove corsi di formazione, laboratori, seminari, mostre d’arte, master e convegni internazionali. È riconosciuto come ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Con i suoi docenti, in stretta collaborazione con gli insegnanti, conduce interventi pedagogici nelle scuole di ogni ordine e grado, nei musei, nelle biblioteche.
In particolare, propone:
- progetti scuola, basati su un metodo di lavoro operativo centrato sul laboratorio, che possono essere inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa e sono rivolti alle classi delle scuole per l’infanzia, primarie, secondarie e superiori;
- interventi di didattica attiva e progettazione di servizi educativi e di spazi per biblioteche scolastiche, centri lettura, ludoteche, scuole, musei;
- aggiornamento e formazione per chi opera a diverso titolo nel settore educativo e sociale e per chi vuole fare evolvere le proprie competenze professionali. I corsi possono anche essere svolti su richiesta di enti, cooperative o gruppi organizzati;
- la Scuola di Alta Formazione in atelierista e editoria, finalizzata alla formazione di personale che lavora o intende lavorare in ambito educativo.

Edizioni Artebambini è una casa editrice che propone albi illustrati per bambine, bambini, ragazze e ragazzi, che avvicinano all’arte con un tono ludico e confidenziale.
L’attività editoriale, nata come sbocco naturale di ricerca dell’attività di formazione e educazione, si ispira ai metodi della pedagogia attiva.
L’arte, posta al centro di tutti i nostri progetti, diventa fulcro e punto di equilibrio.
Artebambini, con AKI (Associazione Kamishibai Italia), cura il progetto Kamishibai – racconti in valigia.

Artebambini pubblica RivistaDADA, la prima rivista d’arte europea per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, che racconta l’arte, la storia, la scienza attraverso esperienze, racconti e laboratori.

Il Team

Mauro Speraggi
Pedagogista – Esperto di psicomotricità – Fondatore di Artebambini – Direttore editoriale Rivista DADA
Mauro Speraggi nasce a Torino nel 1957.Nel 1985 si laurea col massimo dei voti in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, specializzandosi poi in Psicomotricità, focalizzando il suo interesse sulla valenza pedagogica, educativa e formativa del gioco. Formatore e istruttore dell’Associazione CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva), dal 1982 conduce più di 100 stage in Italia e all’estero nel settore.
Responsabile del settore formazione e aggiornamento del CIGI (Comitato italiano del gioco infantile), si dedica anche alla conduzione di stage internazionali per la formazione di operatori culturali a Berlino, Barcellona, Parigi e Amburgo; collabora anche alla progettazione di diversi ambienti (biblioteche, scuole) e dirige esperienze didattiche residenziali nella provincia di Brescia e Milano, oltre a condurre centri di vacanza per minori anche per conto del Ministero degli Interni italiano e della Società Olivetti.
Dal 2009 Speraggi è parte del comitato scientifico dell’Artoteca di Cavriago (Reggio Emilia), primo servizio del suo genere in Italia.È socio fondatore dell’Associazione di Attività Educative e, successivamente, fonda Artebambini insieme alla socia Paola Ciarcià. Speraggi progetta e conduce corsi di formazione accreditati dal MIUR per insegnanti e educatori, così come laboratori per bambini nelle scuole, nelle biblioteche e in altre sedi. È editore, direttore editoriale della RivistaDADA (rivista d’arte europea) e curatore del progetto Kamishibai – Racconti in valigia.

Paola Ciarcià
Atelierista – Formatrice esperta in didattica dell’arte – Fondatrice di Artebambini – Direttrice editoriale Rivista DADA
Nel 1993 si laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), curriculum Arte, presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.Dal 1995 al 2009 continua il suo aggiornamento soprattutto grazie alla partecipazione ad alcuni stage residenziali dell’Associazione CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) e del CIGI (Comitato italiano del gioco infantile).
In contemporanea, conduce interventi didattico-artistici nelle scuole e nelle biblioteche, forma il personale scolastico e collabora alla progettazione di percorsi formativi per diversi enti e istituzioni.È socia fondatrice dell’Associazione di Attività Educative e, successivamente, fonda Artebambini insieme al socio Mauro Speraggi.
Paola Ciarcià progetta e conduce corsi di formazione accreditati dal MIUR per insegnanti e educatori, così come laboratori per bambini nelle scuole, nelle biblioteche e in altre sedi. È editore, direttrice editoriale della RivistaDADA (rivista d’arte europea) e curatrice del progetto Kamishibai – Racconti in valigia.Tra le sue pubblicazioni ci sono il catalogo per bambini “Calder”, uscito in occasione della mostra sull’artista realizzata a Roma nel 2010, e il volume “Arte per crescere” pubblicato nel 2016 e scritto insieme a Marco Dallari.

Irene Ferrarese
Educatrice – Atelierista – Responsabile sezione Toscana e spazio Lop Lop Lucca

Elisa Mantoni
Educatrice – Libraia – Responsabile sezione Puglia

Lisa Villa
Libraia – Atelierista – Responsabile sezione Lombardia

Katia Rossi
Atelierista – Responsabile sezione Lazio

Margherita Mattei
Segreteria formazione – Amministrazione

Claudio Domini
Storico della fotografia – Grafico editoriale – Atelierista

Silvia Moscati
Graphic designer – Responsabile ufficio stampa/comunicazione – Atelierista

Chiara Bighinzoli
Antropologa – Atelierista – Responsabile segreteria di redazione

Carolina Masetti
Traduttrice – Responsabile traduzioni – Responsabile ordini e abbonamenti – Diritti Esteri

Benedetta Rognoni
Atelierista

Ylenia Mellini
Atelierista – Responsabile Spazio Artebambini Bologna – Storica dell’arte
